Aceto balsamico tradizionale - consorzio di Reggio Emilia

Aceto balsamico tradizionale consorzio tra i produttori di aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia

Un capolavoro della natura e dell'uomo
In ogni goccia un tesoro
Questa terra ha ispirato poeti, pittori e buongustai
Un toccasana per il gusto
Un bene di famiglia
All'origine di tutto, l'uva
In alto il sapore
Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia

Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia

Per utilizzare nel modo ideale l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia è indispensabile conoscerne le caratteristiche.

Il prodotto idoneo più giovane (non meno di 12 anni di affinamento), col suo profumo delicato e l’acidità piacevolmente intensa è ideale sui carpacci,i pinzimoni e per le marinate.

E’ adatto per essere usato a caldo, per insaporire a fine cottura frittate di uova con o senza verdure, carni e pesci o per salse e intingoli.
Sul fuoco è da consigliare per insaporire a fine cottura crostacei, costolette d’agnello, petti di pollo e carni rosse al sangue.
Grandi chef lo usano nella preparazione dei fondi di cottura per la selvaggina, il pollame e il pesce (in particolare il baccalà). Scaldato e omogeneizzato con burro e parmigiano reggiano crea un intingolo delizioso sui ravioli.

Col passare degli anni il prodotto assume una maggiore concentrazione che attenua la percezione dell’acidità e si percepisce con una sensazione gustativa agrodolce complessa e gradevole che lo rendono ideale per l’uso a crudo, ma anche per quasi tutti i primie secondi piatti.
Il suo profumo intenso e ricco, con una garbata tendenza al dolce, si esalta a crudo nella maionese, nelle salse per accompagnare i bolliti o i piatti di pesce, nelle insalate di pasta odi riso, conil fegato d’oca. Ideale anche con i formaggi stagionati, primo fra tutti il Parmigiano Reggiano. Sul fuoco diventa un gustosissimo compagno del filetto di manzo, ed è prezioso per mantecare il risotto, specialmente se con verdure o scampi.

Dopo 25 anni trascorsi in barili ricchi di storia e profumi, quando può fregiarsi dell’indicazione "extra vecchio", l'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia diventa uno scrigno di tesori gustativi da scoprire e assaporare goccia dopo goccia, rigorosamente a crudo, come un autentico bicchierino da meditazione.

La particolare persistenza del gusto lo rende perfetto come elisir da fine pasto e pronto a riservare grandi piaceri da degustazione in tutta la sua nobile e intensissima complessità di profumi e di sentori, ma la sua straordinaria ricchezza organolettica si presta anche a sorprendenti e memorabili abbinamenti. I cultori del salato lo apprezzano sui formaggi più nobili e saporiti; gli estimatori delle dolcezze traggono infinite delizie dalla sua unione con la crema pasticcera, i dolci al cioccolato, i gelati, i frutti di bosco, e dal suo sapiente utilizzo come supremo ingrediente per la farcitura di panettone e strudel.


Sede legale:
presso CCIAA - Piazza Vittoria 3
42121 Reggio Emilia - ITALY
P. IVA 01283320354
Segreteria, sede operativa, imbottigliamenti, corsi, riunioni:
Via Josip Broz Tito n. 11/C-E
42123 Reggio Emilia - ITALY
Aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30
Tel. (0039) 0522 381289
Cookie policy
web agency modena siti internet