Aceto balsamico tradizionale - consorzio di Reggio Emilia

Aceto balsamico tradizionale consorzio tra i produttori di aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia

Un capolavoro della natura e dell'uomo
In ogni goccia un tesoro
Questa terra ha ispirato poeti, pittori e buongustai
Un toccasana per il gusto
Un bene di famiglia
All'origine di tutto, l'uva
In alto il sapore
Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia

Anticamente considerato un elisir, oggi è una cura d'eccezione per le papille gustative.

Anticamente l'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia era riservato solo ai nobili, per questo veniva visto come un elisir prezioso, ricco anche di proprietà benefiche e salvifiche.
Il nome stesso “balsamico” contiene in sé il concetto di medicamento portentoso, che i più fortunati tenevano in casa come un toccasana, rimedio universale contro tutti i mali e come salutare balsamo rigeneratore per stomaci delicati e inappetenti.

Quello su cui anche lo scienziato più scettico può giurare è invece il fatto che l'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia sia il condimento supremo, che permette di limitare o addirittura evitare olio, burro e sale. Basti pensare anche a una semplice portata, che poche gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia trasformano in un'esperienza memorabile dei sensi.

A differenza dei normali condimenti che normalmente non vengono consigliati dai nutrizionisti, l'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia ha un bassissimo contenuto di calorie e di sodio. Ecco perché, lasciando da parte le credenze medievali, è comunque una scelta salutare: perché permette con poche gocce ricchissime di gusto di evitare condimenti spesso dannosi. E questo diventa anche più importante nell'alimentazione dei bambini: bastano poche gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia per rendere invitanti tutte le verdure, notoriamente non amate dai piccoli a tavola.

Gli appassionati del gusto possono inventare abbinamenti sorprendenti, perché dall'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia si sprigionano invitanti unioni di sapori con ogni piatto: dall'antipasto al dolce si possono creare infiniti menù di delizie.

Può essere impiegato a crudo per condire fresche insalate o sul pinzimonio, su scaglie di Parmigiano Reggiano o sul prosciutto crudo. E' una goccia di memorabile gusto su un'insalata di mare, su un semplice pesce lessato, sui gamberi a fine cottura.

In cucina diventa un ingrediente prezioso per arricchire maionesi e salse, per esaltare le carni bianche e rosse e la selvaggina, per condire con poche gocce di piacere le paste ripiene e i risotti.

E per chiudere in dolcezza, è da provare la squisita armonia che genera sulle fragole o sul gelato alla crema.

Un piacere supremo per arricchire di gusto piatti e ricette, trasformandoli in capolavori da assaporare. Una memorabile esperienzadei sensi.


Sede legale:
presso CCIAA - Piazza Vittoria 3
42121 Reggio Emilia - ITALY
P. IVA 01283320354
Segreteria, sede operativa, imbottigliamenti, corsi, riunioni:
Via Josip Broz Tito n. 11/C-E
42123 Reggio Emilia - ITALY
Aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30
Tel. (0039) 0522 381289
Cookie policy
web agency modena siti internet