COMUNICATO STAMPA

In occasione della manifestazione Tramonto DiVino, che ha fatto tappa a Reggio Emilia, presentata oggi la nuova ampollina degustazione

Reggio Emilia, 8 settembre 2021 - Reggio Emilia è famosa in tutto il mondo per i suoi tre ponti, magnifiche opere di ingegneria moderna, visibili da chilometri di distanza provenendo da nord o da sud. Ma c’è un prodotto, molto più antico, che fa da ponte tra le generazioni delle famiglie reggiane, che unisce, identifica e crea un legame di appartenenza tra le genti e questa valle così magica. È l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP, a tutela del quale si adopera lo storico Consorzio dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia (ABTRE). Si tratta di un prodotto ricco di valori simbolici, ormai estremamente difficili da trovare nell’ambito della produzione agroalimentare.

“Tra le diverse attività ci impegniamo anzitutto nella valorizzazione, conoscenza, cultura e promozione di questo prodotto eccellente in tutto il mondo”, spiega il presidente del Consorzio ABTRE DOP, Andrea Bezzecchi. “Pur rimanendo un prodotto antico e legato alle tradizioni locali, l'unione dei soci produttori ha come fine anche quello di renderlo sempre attuale e contemporaneo. Ecco perché abbiamo ideato diverse iniziative, a cominciare dalla nuova ampollina degustazione, pensata "per poter avere sempre con sé una piccola quantità del prezioso elisir" oppure "per diventare un piccolo ma preziosissimo dono", incarnando quella che, storicamente, è sempre stata la sua funzione: un "regalo, regale".

Fa parte del percorso di continua promozione la collaborazione con l’Associazione Nazionale degli Allevatori Bovini di Razza Reggiana (ANABORARE) impegnata nella produzione di Parmigiano Reggiano di razza reggiana, “che aiuterà a valorizzare ulteriormente il prodotto gli uni degli altri, legati tra loro dal fortissimo rapporto col territorio che entrambi vantano”.

La partnership siglata con Ambasciatori del Gusto (associazione nazionale che unisce i migliori chef, ristoratori ed artigiani del cibo) nasce con l’intento di diffondere la conoscenza e il modo migliore per utilizzare, oggi, l'unico Balsamico certificato che può vantare di essere la produzione più limitata esistente. La presentazione di queste novità è avvenuta durante la tappa reggiana di Tramonto DiVino, il festival gastronomico itinerante dedicato ai migliori vini dell’Emilia-Romagna, in abbinamento ai prodotti e piatti più tipici della tradizione, che oggi ha riservato uno spazio proprio all’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop.